Il ritorno dell’attesissima serie Find X8 è quasi giunto al termine, tra poco OPPO svelerà infatti la nuova famiglia Find X, assente in Italia ( e in Europa ) da qualche anno.
La serie Find X8 sarà la prima al mondo equipaggiato con il rivoluzionario processore MediaTek Dimensity 9400. Il modello Pro, destinato in esclusiva al mercato europeo, promette di ridefinire gli standard prestazionali del settore e i primi benchmark che sono arrivati sembrano promettere molto bene, con aree in grado di competere e anche superare il chipset top gamma di Apple.

“Per molti anni, OPPO e MediaTek hanno collaborato con la stessa missione: esplorare continuamente e guidare lo sviluppo di nuove tecnologie. Il Dimensity 9400 è un chipset rivoluzionario, con il suo design All Big Core di seconda generazione che offre performance di potenza eccezionali. Non vediamo l’ora che più persone possano sperimentarlo grazie a OPPO Find X8 e Find X8 Pro”. Dr. Yenchi Lee, General Manager of the Wireless Communications Business Unit, MediaTek.

4532

Il cuore pulsante della serie Find X8 è il nuovo SoC MediaTek Dimensity 9400, che introduce un’architettura “All Big Core” di seconda generazione. Questa soluzione all’avanguardia si basa su un core principale Arm Cortex-X925 che raggiunge i 3,62GHz, affiancato da tre core Cortex-X4 e quattro core Cortex-A720. E’ un approccio diverso rispetto all’architettura big.LITTLE spesso adoperata su questi chipset. I benchmark parlano chiaro: prestazioni single-core superiori del 35% e multi-core del 28% rispetto alla generazione precedente.

Nel gaming, il nuovo processore grafico Arm Immortalis-G925 a 12 core rappresenta un salto generazionale, con un ray tracing potenziato del 40% e l’introduzione delle opacity micromaps (OMM), tecnologia che porta effetti grafici di livello desktop sui dispositivi mobili.

Andy WU, OPPO Vice President, President of Find Product Line spiega:

“La serie Find X8 offrirà esperienze di gioco, imaging e fluidità di alto livello, e queste prestazioni di classe mondiale sono rese possibili grazie alla nostra solida collaborazione con MediaTek. Non vediamo l’ora che MediaTek e OPPO continuino a guidare l’innovazione tecnologica come forza motrice principale, portando più innovazione agli utenti a livello globale”. 

I Primi benchmark

I recenti benchmark pubblicati da Golden Reviewer su X rivelano una svolta significativa nel panorama dei processori mobile: il nuovo MediaTek Dimensity 9400, dotato della GPU Arm Immortalis-G925 a 12 core, emerge come nuovo riferimento per efficienza e prestazioni grafiche nel settore Android.

L’analisi approfondita delle performance rivela dati sorprendenti, particolarmente nel campo del ray-tracing. Nel benchmark Solar Bay di 3DMark, il Dimensity 9400 ha registrato un impressionante punteggio di 11.817 punti, con un consumo energetico di 11,4W. Un risultato che surclassa nettamente l’A18 Pro di Apple, fermo a 8.587 punti con un consumo di 11,1W, traducendosi in un incremento di efficienza del 30%.

La supremazia del chip MediaTek si estende anche ad altri scenari di test. In Steel Nomad Light, il processore taiwanese non solo supera l’A18 Pro nelle prestazioni pure, ma lo fa consumando meno energia, segnando un miglioramento dell’efficienza del 40%. Performance analoghe si riscontrano nel test WildLife Extreme, dove il Dimensity 9400 mantiene il suo vantaggio sia in termini prestazionali che di ottimizzazione energetica.

Questi risultati assumono particolare rilevanza considerando che il Dimensity 9400, pur non raggiungendo i picchi di performance CPU dei concorrenti, riesce a distinguersi nettamente nel comparto GPU. Un equilibrio che suggerisce un approccio di design mirato all’ottimizzazione del rapporto prestazioni/consumi, cruciale per l’esperienza utente quotidiana.

L’emergere di MediaTek come seria sfidante nel segmento premium dei processori mobile segna un punto di svolta nel settore, tradizionalmente dominato da pochi player. Questi benchmark non solo validano la strategia di sviluppo dell’azienda, ma prefigurano anche una nuova era di competizione nel mercato dei SoC mobile.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *