Sul fatto che l’USB Type-C sia la porta del futuro ci sono pochi dubbi: permette di trasferire dati ad altissima velocità, di ricaricare le batterie in modalità fast charge e portare i segnali audio e video – ma anche tanto altro. Una interfaccia capace di tutto, dunque, ma che nonostante la semplicità apparente cela la sua potenza nella compatibilità con un gran numero di protocolli, tra cui è compreso lo standard Thunderbolt 3. O almeno, dovrebbe esserlo: pare infatti che i nuovi MacBook Pro di Apple abbiano qualche problema con la tecnologia sviluppata da Intel in collaborazione proprio con il colosso di Cupertino.

Apple ha puntato tutto sulle porte USB Type-C: i suoi MacBook Pro di nuova generazione con Touch Bar hanno praticamente rinunciato a qualunque altro tipo di interfaccia, fatta eccezione per il jack audio da 3.5 millimetri. Il problema è che, stando ai test svolti dagli esperti di Plugable – che hanno testato numerosi port hub, adattatori, docking station e accessori – le porte del MacBook Pro sembrano essere allergiche alle periferiche Thunderbolt 3.

macbook pro usb type-c thunderbolt 3

 

Le periferiche testate che utilizzano questo standard (l’adattatore Dual HDMI TBT3-HDMI2X e quello Dual DisplayPort TBT3-DP2X, con controller Texas Instruments di prima generazione) hanno fallito miseramente la prova, dimostrandosi del tutto incompatibili con il portatile di Apple. Incompatibile si è rivelato anche un Port Hub USB Type-C (USBC-HUB3P), mentre una docking station ha mostrato alcuni problemi. I dispositivi Alt-mode, che utilizzano i pin della porta Type-C per portare segnali non USB, hanno funzionato correttamente (USB-C to DisplayPort, DVI e VGA), a parte quello USB-C to HDMI, che è parso poco stabile. Sembra invece che i prodotti Thunderbolt 3 con controller Texas Instruments di seconda generazione funzionino senza problemi.

Insomma, la situazione non è del tutto rosea per i nuovi MacBook Pro, specie se consideriamo il fatto che i problemi delle interfacce possono moltiplicarsi a livello di cablaggio.

Foto Samsung Galaxy S II Nero GT-I9100
venduto da amazon
Accessori per telefoni cellulari Fr Meizu M2 Nota Sim Slot per schede Parte di riparazione
Foto Accessori per telefoni cellulari Fr Meizu M2 Nota Sim Slot per schede Parte di riparazione
Foto Samsung Galaxy S II Nero GT-I9100
venduto da amazon

Via
Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *